Profilo

Tutto ha inizio nel 1952 quando nostro padre Donato scelse di coltivare pomodori nella piccola azienda agricola di famiglia situata a Cecina in provincia di Livorno, a due passi dal mare.

Quando l'agricoltura subì l'abbandono da parte di molti coltivatori per lo scarso reddito che offriva, pensò di affiancare a questa attività una piccola fabbrica di liquori. Ciò gli permise di fare un'esperienza commerciale che tornò utile quando, nel 1974, decise di creare un laboratorio per la preparazione di conserve di pomodoro utilizzando metodi rigorosamente casalinghi. Tale attività è sempre stata gestita a carattere familiare e così, ben presto, oltre a nostro padre e a nostra madre, anche noi, Simonetta, Antonella, Emiliana, abbiamo iniziato a dare il nostro contributo, crescendo letteralmente nella nostra impresa domestica!

Nel 1997, quando purtroppo nostro padre, per motivi di salute, ha dovuto abbandonare il lavoro, noi tre sorelle abbiamo continuato la sua opera e, per distanziarci e differenziarci dalla concorrenza industriale, abbiamo favorito l'utilizzo di materie prime provenienti esclusivamente da agricoltura biologica.




Lontani per scelta dai ritmi della produzione industriale, prepariamo così le nostre specialità, con la cura di chi ha fatto della qualità un motivo di orgoglio. Il crescente consenso dei consumatori che sanno bene apprezzare la "diversità" dei nostri prodotti, è la migliore conferma per questo nostro modo di lavorare.


IL POMODORO


LA RACCOLTA

La selezione qualitativa dei pomodori per le nostre Salse del Cuore incomincia negli stessi campi di coltivazione scegliendo i terreni biologici più vocati, la migliore esposizione al sole e le migliori varietà. Nel pieno dell'estate, privilegiando la dolcezza come punto ottimale di maturazione, si procede alla raccolta, che oggi avviene con l'ausilio di mezzi meccanici, e alla successiva trasformazione entro le ventiquattrore.

LA LAVORAZIONE

Per mantenere tutta la freschezza e il profumo del frutto perfettamente maturo e appena colto, la lavorazione deve avvenire nel più breve tempo possibile. Dopo vari cicli di lavaggi, i pomodori vengono selezionati manualmente e subito trasformati in succo, polpa o salsa, con cotture brevi e a basse temperature, essenziali per preservarne la fragranza. Anche gli aromi che vengono aggiunti, quali aglio, cipolla, carota, sedano e peperoncino sono sempre freschissimi; il basilico, in particolare, viene coltivato da noi con grande cura e raccolto, con amorevole dedizione, ogni ora da mamma Renza e poi aggiunto manualmente in ogni contenitore.

I SOTT'OLI

 

I SAPORI DELLA FAMIGLIA CIARLO

Le nostre stuzzicanti golosità a base di verdure sono preparate con la nostra abituale cura ed attenzione nel preservare la freschezza e la genuinità delle materie prime e l'uso esclusivo di olio extravergine d'oliva le rende vere specialità da buongustai.

Verdure grigliate, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori secchi, olive, funghi e giardiniere sott'olio, sott'aceto, in agrodolce o piccanti, molteplici ed originali varianti per ingredienti semplici, assolutamente naturali e biologici.

La nostra creatività, inoltre, stimolata dalle offerte stagionali delle nostre campagne, si concretizza in continue novità che vi invitiamo a scoprire.

 

I CARCIOFI

Solo i migliori carciofi "Morelli Toscani" biologici sono i protagonisti dei nostri sott'oli. La raccolta viene effettuata a mano con cura nelle prime ore del mattino. Direttamente dai campi i carciofi giungono in azienda dove saranno lavorati rigorosamente entro le ventiquattrore successive con delicatezza ed artigianale maestria secondo la ricetta tradizionale. Solo la spuntatura viene effettuata a macchina, poi vengono sfogliati manualmente, cotti brevemente in acqua e aceto e pazientemente posizionati ad uno ad uno in vasetti di vetro e colmati con olio extravergine di oliva.

IL PESTO


LA PREPARAZIONE

Per il nostro pesto abbiamo modificato il rapporto tra gli ingredienti classici: il parmigiano reggiano, rigorosamente stravecchio, è l'elemento predominante della nostra ricetta, al quale si uniscono la fragranza del nostro "prezioso" basilico, i pinoli di primissima scelta, un poco d'aglio e dell'ottimo olio extravergine di oliva. Un mix di ingredienti genuini per un prodotto gustoso e di raffinata qualità che soddisfa i palati più esigenti.


LA TENTAZIONE

Aprite un vasetto.... un intenso, inconfondibile profumo di basilico, parmigiano ed olio extravergine di oliva invaderà e stuzzicherà i vostri sensi da non poter resistere alla tentazione di tuffarci un dito! E poi assaggiatelo senza indugio, chiudete gli occhi e gustatevi la cremosità, il gusto deciso, assaporatene la fragranza, distinguete gli ingredienti freschissimi e scoprirete un prodotto puro, non pastorizzato che, per questo motivo, va conservato in frigorifero anche prima dell'apertura.