In Cucina con il Cuore 2017: FARINE CUORE & FANTASIA

MEDITERRANEA BELFIORE ha il piacere di presentare:

logo farine

PROGRAMMA

H 15.00 IMPASTANDO E CHIACCHIERANDO – prova di abilità estemporanea, a estrazione fra il pubblico, di improvvisazione culinaria, finalizzata alla valorizzazione dei prodotti Mediterranea Belfiore con le farine del Podere Pereto.

Antonio Lamberto Martino sceglierà personalmente, e a suo insindacabile giudizio, 5 persone fra il pubblico interessato a partecipare al gioco. I prescelti avranno a disposizione un banco lavoro con attrezzature e utensili da cucina, forno per la cottura, i prodotti Mediterranea Belfiore e altri ingredienti base.

Gli elaborati saranno degustati dallo stesso Martino e da una giuria, composta da giornalisti e professionisti del settore.

Durante la lavorazione e in attesa delle preparazioni tutti avranno l’opportunità di assistere ad una lezione di approfondimento su grani antichi, pomodoro, verdure biologiche e intolleranze alimentari, del maestro Martino insieme a Mediterranea Belfiore, con la partecipazione dei titolari di Podere Pereto Barbara e Franco Bordoni e della loro collaboratrice nutrizionista D.ssa Elena Ambrosin.

H 18.30 DIMOSTRAZIONE di Antonio Lamberto Martino – Il nostro ospite speciale presenterà la sua personale esclusiva interpretazione di FARINE CUORE E FANTASIA

Antonio Lamberto Martino

Antonio Lamberto Martino, siciliano di Capo d’Orlando, proveniente da una famiglia di panettieri e pasticceri, ha fatto della farina e dei cerali il suo punto di forza.

Agronomo abilitato, laureato in Scienze dell’Alimentazione e della Gastronomia vanta esperienze in tante pasticcerie e panifici d’Italia e d’Europa. E’ collaboratore scientifico e responsabile della trasformazione prodotti di Podere Pereto, importante azienda agricola biologica nelle crete senesi; consulente e docente alla Cescot Siena per corsi nel settore ristorativo; ideatore e promotore del Manifesto per una corretta Tecnica di Degustazione Mediterranea.

E’ inoltre Direttore di Laboratorio in Corso, scuola di arte bianca italiana fondata nel 2011 con l’obiettivo di formare professionisti ed aspiranti professionisti nella produzione di lievitati dolci, salati e prodotti da forno con farine rigorosamente italiane e di antiche varietà.

Non ultimo, è noto al grande pubblico come “giudice gentile” della quarta edizione di Bake off Italia.

La sua visione del gusto trae origine dalle sue esperienze famigliari che lo stimolano sin da bambino, affascinato dai gesti e dai profumi della cucina di casa e dalla magia che la mamma portava in tavola radunando tutta la famiglia perché per Martino “si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti si sta solo preparando da mangiare”

EVENTO GRATUITO E APERTO A  TUTTI!!!

Non perdetevi questo grande regalo di Mediterranea Belfiore, vi aspettiamo numerosi!!

UN SALUTO CON IL CUORE,

Simonetta, Antonella, Emiliana e mamma Renza

Filed Under: Senza categoria

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Copyright © 2018 Mediterranea Belfiore - Privacy Policy