s-mediterranea04

In Cucina con il Cuore 2017: FARINE CUORE & FANTASIA

MEDITERRANEA BELFIORE ha il piacere di presentare:

logo farine

PROGRAMMA

H 15.00 IMPASTANDO E CHIACCHIERANDO - prova di abilità estemporanea, a estrazione fra il pubblico, di improvvisazione culinaria, finalizzata alla valorizzazione dei prodotti Mediterranea Belfiore con le farine del Podere Pereto.

Antonio Lamberto Martino sceglierà personalmente, e a suo insindacabile giudizio, 5 persone fra il pubblico interessato a partecipare al gioco. I prescelti avranno a disposizione un banco lavoro con attrezzature e utensili da cucina, forno per la cottura, i prodotti Mediterranea Belfiore e altri ingredienti base.

Gli elaborati saranno degustati dallo stesso Martino e da una giuria, composta da giornalisti e professionisti del settore.

Durante la lavorazione e in attesa delle preparazioni tutti avranno l’opportunità di assistere ad una lezione di approfondimento su grani antichi, pomodoro, verdure biologiche e intolleranze alimentari, del maestro Martino insieme a Mediterranea Belfiore, con la partecipazione dei titolari di Podere Pereto Barbara e Franco Bordoni e della loro collaboratrice nutrizionista D.ssa Elena Ambrosin.

H 18.30 DIMOSTRAZIONE di Antonio Lamberto Martino - Il nostro ospite speciale presenterà la sua personale esclusiva interpretazione di FARINE CUORE E FANTASIA

Antonio Lamberto Martino

Antonio Lamberto Martino, siciliano di Capo d’Orlando, proveniente da una famiglia di panettieri e pasticceri, ha fatto della farina e dei cerali il suo punto di forza.

Agronomo abilitato, laureato in Scienze dell’Alimentazione e della Gastronomia vanta esperienze in tante pasticcerie e panifici d’Italia e d’Europa. E’ collaboratore scientifico e responsabile della trasformazione prodotti di Podere Pereto, importante azienda agricola biologica nelle crete senesi; consulente e docente alla Cescot Siena per corsi nel settore ristorativo; ideatore e promotore del Manifesto per una corretta Tecnica di Degustazione Mediterranea.

E’ inoltre Direttore di Laboratorio in Corso, scuola di arte bianca italiana fondata nel 2011 con l’obiettivo di formare professionisti ed aspiranti professionisti nella produzione di lievitati dolci, salati e prodotti da forno con farine rigorosamente italiane e di antiche varietà.

Non ultimo, è noto al grande pubblico come “giudice gentile” della quarta edizione di Bake off Italia.

La sua visione del gusto trae origine dalle sue esperienze famigliari che lo stimolano sin da bambino, affascinato dai gesti e dai profumi della cucina di casa e dalla magia che la mamma portava in tavola radunando tutta la famiglia perché per Martino “si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti si sta solo preparando da mangiare”

EVENTO GRATUITO E APERTO A  TUTTI!!!

Non perdetevi questo grande regalo di Mediterranea Belfiore, vi aspettiamo numerosi!!

UN SALUTO CON IL CUORE,

Simonetta, Antonella, Emiliana e mamma Renza

In Cucina con il Cuore – 6 Aprile 2016: Finale con Marianna Vitale

Si è concluso il 20 marzo il nostro gioco IN CUCINA CON IL CUORE, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e organizzato in collaborazione con Cristina Galliti, blog Poverimabelliebuoni.blogspot.it.

Dopo il grande successo dello scorso anno, con PAPPA AL POMODORO REVOLUTION e uno scoppiettante testimonial quale l’istrionico chef toscano Cristiano Tomei, esuberante protagonista del gran finale, la proposta per l’edizione 2016 vede il pomodoro di Mediterranea Belfiore sposare il più classico dei piatti italiani: la pasta, all’insegna della creatività, dell’essenzialità e della contemporaneità, ovvero POMODORO E PASTA 2.0!

logo-gioco-2016-bollino

Testimonial di POMODORO E PASTA 2.0: la giovane e talentuosa chef campana Marianna Vitale, Ristorante Sud stella Michelin dal 2011, membro Jeunes Restaurateurs d’Europe, Migliore Cuoca d’Italia 2015 per L’Espresso e Identità Golose e ospite d’onore alla finale di Masterchef Italia5.

ChefMarianna

Dal 25 gennaio al 20 marzo, termini fissati per l’invio delle ricette, cuochi amatoriali e food blogger hanno scatenato la loro fantasia e hanno prodotto le loro versioni di POMODORO E PASTA 2.0.

Il 6 aprile, h 13.00 – 16.00, presso la sede della Mediterranea Belfiore, una giuria, presieduta dalla Chef Marianna Vitale e composta da noti giornalisti enogastronomi quali Irene Arquint, Divina Vitale, Claudio Mollo, da Natascia Santandrea, ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia (www.latendarossa.it) e dal giovane chef d’avanguardia Simone Cipriani (www.simonecipriani.com) valuterà le 6 ricette finaliste selezionate da Marianna Vitale, che saranno realizzate dai loro stessi autori invitati nella cucina di Mediterranea Belfiore e decreterà i 3 vincitori (finale non aperta al pubblico).

Nella stessa giornata del 6 aprile, alle h 18, dopo la premiazione dei vincitori, Marianna Vitale si esibirà in un cooking show e il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di assaggiare la sua interpretazione di POMODORO e PASTA 2.0.

Partenopea doc, la chef ha risposto entusiasta all’appello di Mediterranea Belfiore per un simpatico gioco di confronto fra Toscana e Campania.

Il vincitore avrà l’onore di fare da assistente alla chef durante l’esibizione. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Le 3 ricette vincitrici saranno inserite nella sezione RICETTE del sito www.mediterraneabelfiore.it accanto a quelle già esistenti elaborate dagli amici chef e a quelle delle precedenti edizioni di IN CUCINA CON IL CUORE.

Vi aspettiamo numerosi il 6 aprile e cogliamo l’occasione per augurarvi una serena Pasqua!

Un saluto col cuore
Renza, Simonetta, Antonella, Emiliana

Pasqua 2016 alla Mediterranea Belfiore

Alla Mediterranea Belfiore si respira aria di Pasqua!!!!!!! Venite a trovarci.. golose uova di Cioccolato, delicate Colombe, gustose Stiacciate di Pasqua e simpatiche idee regalo vi aspettano!!!! Il nostro punto vendita è aperto dal Lunedì al Sabato con orario: 8.30-13.00 14.30-19.00 chiuso la Domenica.

12804612_1724384787781973_8766533276572576837_n

di che pasta siamo: evento De Padova Milano 3 marzo

Lo chef Vittorio Fusari dello storico locale Al Pont de Ferr di Milano ha realizzato dei sorprendenti e coloratissimi antipasti utilizzando il pomodoro Mediterranea Belfiore insieme a tutti gli altri prodotti dei partners Di che pasta siamo.

foto-evento-de-padova-c2a9-ph-marco-menghi-3

Le tartine di pane con le nostre salse I Sapori del Cuore andavano a ruba, impossibile fotografare i vassoi pieni!

12823088_10207495327055457_541428021_o

LA CERTIFICAZIONE DEL CACCIUCCO LIVORNESE 5C

L’11 Novembre 2015 alla Camera di Commercio di Livorno è stata presentata la certificazione del Cacciucco Livornese tipico-tradizionale 5C: Caratteristico, Classico, Cucinato con Cura e Competenza.

Iniziativa promossa ed organizzata dalla Proloco di Livorno in collaborazione con enti istituzionali ed associazioni di categoria per la codifica del processo di preparazione dell’emblema della cucina livornese, con l’intento di creare una rete di produttori del territorio per la valorizzazione e la promozione degli ingredienti di base del Cacciucco.

Mediterranea Belfiore ha risposto all’appello, era presente alla conferenza e aderisce all’iniziativa con i suoi pomodori biologici toscani
Per maggiori dettagli, segnaliamo il resoconto della nostra collaboratrice Cristina Galliti, che ci ha rappresentato all’evento:
http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2015/11/la-certificazione-del-cacciucco.html

jpeg cacciucco 5c
conferenza
cristina
buffet grande
pappa primo piano2
pappa e carciofi

La Mediterranea Belfiore da Marina Rinaldi a Milano!

Dalla cucina alla moda, dal design all’arte, l’eccellenza italiana è un valore trasversale talmente forte da essere diventato immagine e simbolo del nostro Paese. Il “Made in Italy” è un elemento fondante della nostra identità culturale; è sinonimo di mangiare bene, di vestirsi bene, di vivere bene: quando si parla di eccellenza italiana si pensa a prodotti che, per qualità e fruizione, hanno un alto contenuto estetico. Ma come si raggiunge dunque l’eccellenza?
Ne parleremo il 9 luglio a Milano presso lo showroom di Marina Rinaldi, insieme a Boffi, i produttori Di che pasta siamo?, le Sorelle Passera e Anna Prandoni.
Vi aspettiamo

Marina Rinaldi 9 luglio

Novità alla Mediterranea Belfiore!

Da oggi alla Mediterranea Belfiore potete anche assaggiare prima di comprare! Vi aspettiamo durante l’orario di apertura con squisiti taglieri da degustare sotto il nostro bel porticato!
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20.00.

http://sapori.mediterraneabelfiore.it/la-bottega/degustazioni-e-visite/

IMG_1836

Sotto il bel porticato della nostra bottega è possibile gustare sfiziose merende ed effettuare assaggi prelibati dei nostri prodotti, incluse bibite fresche e vini (durante l’orario di apertura con possibilità di fermarsi comunque oltre l’orario).

Tagliere Mediterranea Belfiore – vegetariano (crostini con le nostre creme e vari sott’oli): Euro 5,00
Tagliere Toscana (crostini, sott’oli, salumi, formaggi, miele): Euro 10,00

Degustazioni per gruppi (su prenotazione):

Per gruppi da 5 a 20 persone, offriamo, su prenotazione, le seguenti degustazioni*:

  • Tagliere Mediterranea Belfiore (vegetariano): selezione di crostini con le nostre creme e vari sott’oli: Euro 5,00
  • Tagliere Toscana: selezione di crostini, sott’oli, salumi e formaggi toscani, miele, 1 bicchiere di vino: Euro 10,00
  • Gran Tagliere Toscana: ricca selezione di crostini, sott’oli, salumi e formaggi toscani con miele e confettura, 1 bicchiere di vino: Euro 15,00

Vi aspettiamo numerosi!!!

Boffi Cannes, 18 giugno 2015

Mediterranea Belfiore fra i protagonisti del sedicesimo evento Boffi “Di che pasta siamo” svoltosi a Cannes il 18 giugno, nella storica show room dell’azienda, a pochi passi dalla famosa Croisette!
La chef Deborah Corsi, del ristorante La Perla del Mare di San Vincenzo, ha deliziato gli ospiti francesi con i suoi piatti dal sapore di mare che onorano il made in Italy ed interpretano anche le migliori tradizioni della nostra zona d’origine come le mezze maniche al cacciucco livornese, cucinato con il pomodoro Mediterranea Belfiore.

http://dichepastasiamo.com/2015/06/23/boffi-cannes-18-juin-2015-2/

Copyright © 2016 Mediterranea Belfiore - Privacy & Cookies