In cucina con il cuore 2016: Pomodoro e Pasta 2.0

logo-gioco-2016

Cari amici,
siamo giunti alla quarta edizione del nostro gioco IN CUCINA CON IL CUORE! Quest’anno vi lanciamo una nuova stimolante sfida: POMODORO e PASTA 2.0

I pomodori Mediterranea Belfiore, salse, passate e filetti, grazie ai vostri contributi, sposeranno il più classico dei piatti italiani: la pasta, all’insegna dell’essenzialità, della creatività e della contemporaneità più sorprendente.

Spazio alla fantasia dunque. Sbizzarritevi! Stupiteci! Create e fotografate il vostro piatto a base di POMODORO e PASTA 2.0 nel rispetto dei seguenti parametri e regole:

  • il pomodoro deve essere l’ingrediente protagonista, la pasta dovrà risultare al servizio del pomodoro ed esaltarlo
  • pasta secca o fresca senza uova
  • no a ingredienti co-protagonisti come carne, pesce, legumi, verdure,  funghi, uova, latte, formaggi , frutta
  • sì a verdure nelle basi come aglio, cipolle, sedano, carote cosìì come erbe aromatiche e aromi come il pepe, il peperoncino e le spezie
  • sì a insaporitori e condimenti come acciughe salate, colatura di alici, salsa di soia, guanciale/pancetta o altro, in piccole dosi nelle basi – formaggi e latticini, frutta secca e pane, solo a completamento
  • sì ad eventuali addensanti come fecole/farine agar agar o xantano
  • sì a tecniche sperimentali di cottura o di trasformazione degli ingredienti
    le interpretazioni possono riguardare la tecnica di elaborazione della ricetta, i sistemi di cottura, così come la presentazione o il concetto stesso del piatto.
  • sono ammesse più ricette per ogni concorrente.
  • è necessario specificare il tipo di prodotto a base di pomodoro Mediterranea Belfiore utilizzato fra le Salse e i Sapori del cuore (filetti)

POMODORO e PASTA 2.0 è rivolto a cuochi amatoriali.
Le ricette, corredate da almeno uno foto, dovranno essere inviate a info@mediterraneabelfiore.it con oggetto POMODORO e PASTA 2.0

Per chi possiede un blog è sufficiente inviare il link al post in cui sarà pubblicato il piatto, indicando, all’interno del post, il link al sito www.mediterraneabelfiore.it e il banner, scaricabile dal sito stesso.

Se avete dubbi di interpretazioni contattateci!

Data d’inizio: 26 gennaio 2016, scadenza 20 marzo 2016.

Saranno ritenute valide solo le ricette pubblicate e inviate entro tali date.

Il 6 aprile, presso la sede della Mediterranea Belfiore, una giuria composta da giornalisti, critici gastronomici e chef amici valuterà le ricette finaliste realizzate dagli stessi autori che saranno invitati a partecipare e decreterà 3 vincitori.

ChefMarianna

Ospite d’onore della giornata, nonché presidente di giuria, la giovane e talentuosa chef campana Marianna Vitale che, nel suo ristorante Sud (www.sudristorante.it) esprime una cucina fantasiosa e colorata che attinge alla linfa vitale della terra e della tradizione travolta dalla contemporaneità, con uno stile segnato da forti impronte caratteriali, essenziale, passionale ed istintivo e al tempo stesso razionale. Membro della prestigiosa associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, la sua serietà, tenacia ed audacia sono state premiate con il conferimento della stella Michelin nel 2011 e con la proclamazione come miglior cuoca d’Italia 2015 per “L’Espresso” e “Identità Golose”.

Partenopea doc, la chef ha risposto entusiasta all’appello di Mediterranea Belfiore per un simpatico gioco di confronto fra Toscana e Campania. Nella stessa giornata del 6 aprile, alle h 18, dopo la premiazione dei vincitori, Marianna Vitale si esibirà in un cooking show e il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di assaggiare la sua interpretazione di POMODORO e PASTA 2.0.

Il vincitore avrà l’onore di fare da assistente alla chef durante l’esibizione.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Le ricette vincitrici, insieme ai nominativi degli ideatori, saranno inserite nella sezione RICETTE del sito WWW.MEDITERRANEABELFIORE.IT accanto a  quelle già esistenti elaborate dagli amici chef e a quelle di IN CUCINA CON IL CUORE. A tutti finalisti verrà consegnato un omaggio Mediterranea Belfiore.

POMODORO e PASTA 2.0 è realizzato in collaborazione con Cristina Galliti, blog Poverimabelliebuoni

Vi aspettiamo numerosi!

Un saluto col cuore
Renza, Simonetta, Antonella, Emiliana

Per informazioni
MEDITERRANEA BELFIORE s.r.l.
Via Guerrazzi – Loc. Cinquantina – Cecina (Livorno) – ITALIA- Tel +39 0586 620555 – Fax +39 0586 622363

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Copyright © 2016 Mediterranea Belfiore - Privacy & Cookies